L’operazione di saldo a stralcio è un meccanismo mediante il quale un debitore in difficoltà economica o in contenzioso con una banca o una società finanziaria può negoziare il proprio debito in modo bonario.
In sostanza, il saldo a stralcio consente al debitore di estinguere la propria posizione debitoria pagando un importo inferiore rispetto all’ammontare totale del debito residuo che dovrebbe versare alla banca o alla finanziaria. Il creditore, per sua parte, accetta di ridurre una certa percentuale del debito in suo favore.
Per le banche o le società finanziarie, tale strumento consente di recuperare immediatamente una parte del debito, evitando di intraprendere una procedura giudiziale lunga e incerta per il recupero del credito, con il rischio di non recuperare l’intero capitale concessogli a titolo di finanziamento, né le spese e gli interessi.
In genere, la banca o la società finanziaria richiede il pagamento immediato dell’importo concordato in un’unica soluzione, ma è possibile anche stabilire un accordo per la definizione del debito in più tranche, concordando un pagamento dilazionato o a rate.